Excite

Social media: nel 2012 +40% di incassi dalle aziende

  • Infophoto

I social network strumento fondamentale per la comunicazione aziendale. Non stiamo parlando delle “chattate” tra colleghi scambiate di nascosto, ma di come il mondo del lavoro sia cambiato con l'arrivo dei social network.

I ruoli dedicati alla comunicazione 'social' si stanno facendo largo: nel 2012, i social media hanno incassato il 40% in più degli investimenti da parte delle aziende”, ha spiegato Salvatore Perri, presidente Dunter, società che ha organizzato la Social media week di Torino, la settimana interamente dedicata ai social media e alla comunicazione digitale che si è conclusa oggi.

Le nuove tecnologie e i social media rendono più presenti le aziende, ma anche più vulnerabili perché sempre più oggetto di critiche e possibili attacchi. Secondo la maggioranza degli amministratori delegati, infatti, la reputazione aziendale di una società è più importante oggi di quanto non fosse cinque anni fa. Per questo Useful Social Media e Ethical Corporation hanno elaborato un rapporto che fornisce dati e analisi su come i social media vengono utilizzati da attivisti e Ong per sviluppare campagne, e come le aziende possono utilizzare gli stessi strumenti per contrastare gli attacchi.

Il 20% era delle aziende, infatti, si è rivelato totalmente impreparato agli attacchi via social network, mentre solo il 15% ha dichiarato di essersi completamente impegnato per contrastare il problema.

Per quanto riguarda i canali più utilizzati, il 71% delle imprese utilizza Facebook, seguito da Twitter e LinkedIn a pari merito con il 60%. C'è poi YouTube (40%) e Google+ (20%). La strada giusta da percorrere, secondi gli esperti, è quella della trasparenza e del coinvolgimento nella conversazione. Un tono 'sbagliato' potrebbe alimentare opinioni negative e chiudere definitivamente alla possibilità di dialogo. È importante, dunque, monitorare i temi e il sentimenti degli utenti, così da poter anticipare eventuali problemi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017