Excite

Sochi 2014: Facebook strizza l'occhio alle Olimpiadi, accordo con motore di ricerca russo Yandex

  • Getty Images

Anche Facebook si organizza in vista delle Olimpiadi invernali di Sochi. Il social network ha stretto un accordo col motore di ricerca russo Yandex che, fra i suoi risultati, mostrerà anche post e commenti «pubblici» degli utenti di Fb di Russia, Ucraina, Bielorussa, Turchia e Kazakhstan.

Il tutto per ad aumentare la sua diffusione in Russia, proprio in vista del Giochi olimpici invernali, in programma dal 7 al 23 febbraio prossimi a Sochi.

In Russia il panorama 'social' è dominato dal sito Vkontakte(VK), che ad aprile 2012 poteva contare più di 160 milioni di utenti; la maggior parte di essi sono studenti e universitari, ma con il tempo crescono le iscrizioni di utenti di tutte le età.

Facebook secondo alcune stime, è il quarto sito più popolare. L'accordo, come annunciato da Yandex in un comunicato, prevede mutui benefici per entrambe le compagnie: Facebook sarà meglio rappresentato nei risultati di ricerca del motore online - e avrà più traffico sulla sua piattaforma - e Yandex da parte sua avrà accesso alle condivisioni 'pubbliche' degli utenti del social network.

Secondo quanto riportato dall'edizione online della Bbc l'accordo non ha previsto investimenti in denaro. Yandex, secondo i dati diffusi dalla compagnia, genera in Russia più del 60% del traffico di ricerca online e ha già all'attivo altre partnership simili con Twitter e Vkontakte.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017