Excite

In Svezia gli SMS sostituscono i francobolli

Una innovazione semplice che pensarla in Italia farebbe forse sorridere soprattutto perchè non si tratta di nuove tecnologie.

Il giornale svedese The Local segnala che Posten AB, il servizio postale svedese, ha intenzione di sostituire i francobolli con un sistema di SMS sul cellulare.

Il meccanismo per gli utenti sarebbe semplice: inviano un messaggio di testo ad un numero particolare che gli risponderà con un codice da trascrivere sull'eventuale lettera, cartolina, busta. Questa novità dovrebbe riguarda le spedizioni di lettere e pacchi fino a 2kg.

Addio quindi alle affrancature ed ai francobolli da acquistare magari in edizione speciale. Un'idea simile partirà in Danimarca ad Aprile e per questo Posten AB ha deciso di valutare una soluzione del genere probabilmente prima dell'estate anche se nulla è ancora certo.

Nonostante per le lettere ci sono già altri strumenti utilizzati come la posta elettronica ci sono ancora persone che le utilizzano e che potranno pagare le tasse postali con questo sistema. Inoltre il rischio di scrivere codici falsi secondo le poste svedesi sarebbe uguale a quello di fraconbolli contraffatti.

Ai romantici appassionati di numismatica non resterà che conservare i preziosi francobolli prima che vengano sostituiti dalle nuove tecnologie?

 (foto © LaPresse)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016