Excite

Su Skype arriverà la pubblicità

E' il programma VoIP più usato al mondo con i suoi 29 milioni di utenti eppure non potrà fare a meno della pubblicità.

L'annuncio è arrivato sul blog ufficiale di Skype: da questa settimana Skype avrà dei banner pubblicitari in alcuni Paesi tra cui Usa, UK e Germania. Gli annunci saranno inseriti nella tab Home di Skype per Windows e probabilmente anche in altre zone.

Dopo aver testato per mesi la pubblicità insieme a Rdio, un servizio di streaming radio, hanno deciso di implementare l'advertising anche nelle sezioni di Skype per aumentare gli introiti e reinvestirli nella qualità del servizio.

Si tratta di una lunga fase di test che ha visto Skype fare già accordi con Groupon, Universal Pictures e Visa per offrire pubblicità mirata senza offrire disturbo agli utenti e usare popup o sistemi fastidiosi. Skype userà alcuni dati degli utenti per inviare la pubblicità ma sarà possibile anche decidere di impedire di essere tracciati e fare out-put attraverso la scheda Privacy.

Per molti utenti sarà una cattiva notizia, magari la pubblicità potrebbe finire nella scheda della chiamata o chissà dove. Intanto secondo alcune voci Facebook e Skype starebbero parlando nuovamente per portare la videochiamata sul social network, una possibilità che appariva remota ma che sarebbe stuzzicante.

Sempre che gli utenti non trasformino Facebook in un davvero poco anonimo Chatroulette.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016