Excite

Skype compie 10 anni: e lancia le videochiamate in 3D

  • Getty Images

Non solo cinema e tv, nel futuro anche le videochiamate saranno in 3D. Lo ha annunciato Skype: un ottimo modo per festeggiare il suo decimo compleanno. Una possibilità non vicinissima, dal punto di vista temporale, ma che diventerà realtà: lo ha confermato un manager di Skype, in un'intervista all'edizione online di Bbc proprio in occasione del decimo anniversario del servizio VoIP acquistato nel 2011 da Microsoft.

La funzione di videochiamate 3D è stata già sviluppata ma non verrà implementata a breve perché la tecnologia delle attuali videocamere presenti sui pc non lo consente. ''Abbiamo lavorato nei nostri laboratori guardando alla possibilità di schermi 3D e a sistemi per catturare immagini tridimensionali – ha spiegato Mark Gillet, corporate vice-president per Skype di Microsoft - Abbiamo visto tanti progressi negli schermi e molte persone gia' comprano tv e monitor per computer in grado di trasmettere immagini tridimensionali''.

In ogni caso ''i dispositivi per catturare immagini 3D non ci sono ancora", e gli utenti dovrebbero aggiungere "videocamere multiple al proprio computer'' e ''calibrarle perfettamente e puntarle nella giusta angolazione''.

''Guardiamo all'ecosistema dei dispositivi e della loro capacità di supportarlo– ha concluso Gillet - per prendere una decisione su quando potremmo pensare di portare qualcosa del genere sul mercato''.

Skype è nato il 29 agosto 2003 grazie agli sviluppatori estoni Heinla, Kasesalu, Tallinn, al danese Friis e allo svedese Zennstrom. Nel 2005 il gruppo è stato acquistato da eBay per poi essere rilevato nel 2011 da Microsoft. Oggi è utilizzato da un terzo degli utenti che effettuano videochiamate internazionali.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017