Excite

Siti per l'upload di file: guida e novità

Per "siti per l’upload di file", altrimenti chiamati anche siti di "file hosting", s’intendono quei siti che permettono, gratuitamente o a pagamento, di ospitare file anche di grandi dimensioni. Questi file possono contenere anche solo dati, formati audio o ancora audio/video. Una volta caricato il file, questo diventa disponibile a tutti, senza dover approntare un collegamento diretto tra il computer di chi carica i dati e chi intende scaricarli.

Gratuiti o a pagamento?

Un'altra utilità dei siti per l'upload di file è anche semplicemente quella di avere a disposizione il proprio file e accedervi da qualsiasi computer in giro per il mondo senza essere costretti a viaggiare con il proprio PC.

Caricare il proprio "materiale digitale" in un sito di file hosting non è, oggi come oggi, un metodo per mettere i propri file al sicuro: questi siti potrebbero smettere di funzionare temporaneamente o per sempre da un momento all'altro. Quindi è buona norma avere una copia del file “uploadato” in anche in una memoria personale.

Esistono molti siti di "file hosting" di diverse caratteristiche sui quali caricare i nostri file. Volendo limitare il problema dell'inaccessibilità' temporanea o non a uno di questi è consigliabile caricarli su più di un sito.

Questi siti possono essere sia gratuiti che a pagamento. Le regole non sono identiche da sito a sito e, per di più, all'interno di uno stesso sito cambiano piuttosto frequentemente. In generale gli utenti "Free" sono soggetti a limitazioni nelle dimensioni e nel numero di file che possono caricare. Rispetto agli utenti a pagamento (Premium) ci sono anche tempi di attesa prima di poter scaricare il file, nell'ordine di grandezza di qualche minuto.

Normalmente i file rimangono memorizzati per un certo periodo (di solito 30 giorni) dall'ultimo episodio di download del file o di accesso da parte del possessore del file, poi, solitamente, possono essere rimossi. Per gli utenti a pagamento invece il file “uploadato” non viene mai rimosso automaticamente.

Vediamo ora una selezione dei più importanti siti di file hosting.

  • Rapidshare.com - Sito di hosting tedesco, con sede in svizzera, a Cham. Su base mensile conta 23 milioni di visitatori unici e 280 milioni di pagine visitate.
  • 4shared.com - Questo sito è anche in italiano. Molto seguito, conta 55 milioni di visitatori e più di 2 miliardi di pagine visualizzate, sempre su base mensile.
  • MediaFire.com - Interessante sito, con sede in Texas, USA, attualmente con poche limitazioni sia nelle dimensioni dei file che sulla durata dell'archiviazione anche per utenti "free". Conta 34 milioni di utenti e 330 milioni di pagine visualizzate.
  • Filestube.com - Ha sede in Polonia. Il nome e il logo occhieggiano quello di YouTube (anche YouTube, peraltro, può essere considerato un sito di file hosting, nella fattispecie i video). Filestube è abbastanza recente, essendo stato fondato nel 2007, ma conta già 34 milioni di visitatori e 280 milioni di visualizzazioni di pagine il mese.

La vicenda Megaupload

Recentemente è salita alla ribalta la vicenda del sito di file hosting Megaupload, chiuso dalle autorità americane che hanno anche arrestato, in Nuova Zelanda, il numero uno dell'azienda, il ricco e grassottello Kim Schmitz in arte "Dotcom". L'accusa è di aver violato i diritti di copyright di migliaia di film che venivano "ospitati" in uno dei rami di Megaupload, Megavideo, e potevano essere visti, con poche limitazioni, da tutti, gratuitamente. Il problema della violazione del copyright da parte di questi siti è molto problematico: occorre evitare che gli utenti pubblichino qualcosa di vietato dalle leggi per il diritto d'autore. Grazie ai film Megavideo aveva ottenuto una popolarità notevolissima, con 37 milioni di utenti unici mensili e 400 milioni di pagine visualizzate.

Adesso il timore di essere sanzionati brutalmente ha fatto si che molti siti per l'upload di file stiano cambiando o limitando i propri servizi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017