Excite

Come funzionano siti come Groupon e Groupalia

In momenti di acuta crisi economica, si vengono a creare dei meccanismi a catena che fanno si che l'economia si ripieghi su se stessa: se non ci sono i soldi la gente non puuò spendere, ma se la gente non può spendere l'economia non si muove e se l'economia non si muove non si creano i soldi. Per cercare di scardinare questo meccanismo, sono nati siti come Groupon e Groupalia.

    http://it.groupalia.com

Acquistare risparmiando

Siti come Groupon e Groupalia sono ormai entrati nelle abitudini degli italiani e il motivo è molto semplice: acquistando prodotti online attraverso questi siti si può risparmiare fino al 90%.

Questi siti funzionano mediante il meccanismo dei gruppi d'acquisto, ovvero se un tot di persone acquista il medesimo prodotto, si applicherà uno sconto anche abbastanza importante. La particolarità è che le offerte sono distribuite città per città, oltre ovviamente a quelle nazionali.

Per poter usufruire degli sconti è necessario registrarsi al sito: una volta convalidata l'iscrizione, se è presente un prodotto che può interessare, si procede con l'acquisto, ma attenzione: il prodotto non sarà subito nelle disponibilità dell'acquirente, perché? Queste vendite sono a tempo, hanno un orario di inizio e di fine e spesso hanno anche un numero minimo di acquirenti necessario affinché la vendita possa ritenersi valida. Il prodotto potrà effettivamente venir acquistato solo se allo scadere del termine di chiusura è stato raggiunto il numero minimo di acquirenti; anche se il numero di acquirenti è stato raggiunto prima della chiusura (il numero di persone che hanno acquistato il prodotto è sempre visibile), bisognerà comunque attendere la scadenza della vendita.

Quando la vendita si rende effettiva, e quindi viene confermato l'acquisto, l'acquirente riceve sulla sua casella email il coupon che attesta la vendita con sconto e che dovrà essere esibito al momento dell'utilizzo in caso di acquisto di servizi. Se invece sono stati acquistati prodotti direttamente sul sito, il coupon funge da garanzia d'acquisto.

Su questi sono acquistbili prodotti di tutti i tipi, ma anche servizi: vacanze, trattamenti benessere, cene in ristorante e pizzeria, servizi di manutenzione per case e uffici, prodotti alimentari, abbigliamento, abbonamenti per palestre, prodotti tecnologici ecc.

    http://www.groupon.it/

Conviene?

In via generale sì, acquistare su siti come Groupon e Groupalia è conveniente ed è anche sicuro: nel caso in cui il coupon precedentemente acquistato non venga utilizzato nei 6 mesi successi (che sono quelli di validità), effettuando una richiesta al sito è possibile ottenere un rimborso, che avverrà mediante la somministrazione di unb credito da spendere sul sito nei sei mei successivi. Nel caso di utilizzo parziale, invece, il coupon non può essere rimborsato.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017