Excite

Sfondi per deskop: dove trovare i migliori

Spesso è attraverso il desktop (ovvero la scrivania del proprio pc) e l'immagine di sfondo usata che si definisce la personalità e la volontà di personalizzazione da parte di un utente del computer. Oggi, a quasi vent'anni dall'introduzione dei primi sfondi per desktop (era il 1993), è possibile trovare in rete soluzioni sempre più di tendenza, artistiche o semplicemente frutto della passione di altri utenti che si danno alla realizzazione di immagini e artwork che poi vengono venduti o messi a disposizione di tutti tramite la Rete. Vediamo quindi alcune possibilità per chi cerca nuovi sfondi per il deskop.

Prima di cominciare...

Dobbiamo però ricordare che, dal momento che questo sistema operativo è sempre più diffuso - specialmente per i possessori di pc notebook sui quali è montato - su Windows 7 'Starter' non è possibile modificare lo sfondo del desktop: in questo caso sarà necessario installare un semplice software che aggira il problema e va ad integrare le funzioni di gestione dello schermo e le soluzioni su Internet in tal senso abbondano.

Ricerca sfondi

Prima di passare ai siti specializzati, segnaliamo sempre il metodo più 'sparatno', ovvero al ricerca di foto, immagini ed elaborazioni grafiche su Google. Due suggerimenti: verificate sempre prima la risoluzione del vostro monitor di modo da non scaricare immagini troppo piccole che, messe sul desktop, risulteranno brutte e sgranate (di solito un 1024x768 dovrebbe già fare al caso vostro) oppure immagini sproporzionate alla forma smili-rettangolare della 'scrivania' che altrimenti rischiano di venir deformate, vanificandone l'effetto grafico; e poi, far attenzione alla nuova, utilissima funzione introdotta da Google Immagini che permette di caricare nella barra di ricerca un'immagine che avete già nell'hard disk di modo da ricercare in Rete tutte le foto simili graficamente o per tema alla vostra. Comodo, no?

Siti e forum

Sul web, come prevedibile, abbondano i siti e le pagine create dagli utenti per realizzare delle vere e proprie gallery di sfondi divisi a seconda dell'autore o del tema rappresentato: due cose che faciliteranno molto la vostra ricerca. Tra i siti italiani segnaliamo in particolar modo www.sfondissimo.com, dove c'è una delle più ampie raccolte di wallpaper gratuiti, e www.sfondi-desktop.org. Ma è soprattutto cercando negli archivi di utenti da tutto il mondo che troverete soluzioni molto originali per dare un tocco anche estroso al vostro desktop: allora fatevi un giro su www.desktopnexus.com (dove potrete acricare anche le vostre proposte e che funziona come un piccolo 'social') oltre al ricchissimo www.wallpaperstock.net dove è possibile scaricare gli sfondi in diverse dimensioni, votando quelli migliori e capire quali sono in testa e sono i più 'downloadati' in questa speciale classifica.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017