Excite

Serial USB, dove trovare i driver

  • Belkin

Da sempre con l'avvento delle periferiche plug and play i driver di riconoscimento periferiche sono già installati nel sistema. Tuttavia in seguito a virus o particolari programmi potrebbe essere necessario re installare o aggiornare i serial usb driver, tali driver sono essenziali per la comunicazione tramite la porta USB del pc di dati e informazioni. Senza la corretta installazione infatti molte periferiche potrebbero non funzionare o funzionare in maniera non corretta comportando una netta diminuzione delle prestazioni.

I sistemi operativi Windows generalmente dispongono di tutti i driver necessari per il corretto funzionamento dell'interfaccia USB, se tali driver non fossero correttamente installati o non disponibili nel sistema il sito Microsoft mette a disposizione una pagina in cui sono presenti i driver generici di periferica. Se tali driver non sono compatibili o non risolvono interamente il problema potrebbe essere necessario ricercare i driver nel sito del produttore della scheda madre.

Sistemi più complessi come Linux invece offrono un sistema di auto rilevamento periferiche che permette di fare un check sulla correttezza dei driver installati. Purtroppo, però, non sempre tali sistemi sono in grado di trovare il problema, in uno di questi casi può essere opportuno rivolgersi al servizio di assistenza (se disponibile) o alla community di sviluppo.

Per sistemi Mac OS (di casa Apple) le periferiche collegabili vengono riconosciute e installate automaticamente con il driver più opportuno. Tale metodo obbliga il sistema ad utilizzare più di un driver, alla mancanza del driver specifico il sistema automaticamente provvederà all'utilizzo di un driver compatibile quanto più appropriato possibile.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017