Excite

Adattatore Serial to USB: installazione driver

Un adattatore da Seriale a USB, detto anche Serial to USB Adapter, è un dispositivo che permette di cambiare l'interfaccia Universal Serial Bus in una porta Seriale. Molti apparecchi elettronici utilizzavano le interfacce seriali: parliamo di stampanti, scanner e diversi altri dispostivi, che potevano essere collegati al computer solo tramite questa porta. Oggigiorno le porte USB sono presenti in quasi tutti gli apparecchi elettronici, perché veloci, stabili ed economiche. Le porte seriali, dette RS-232, consentono di trasferire dati a bassa velocità e, prima dell'avvento delle porte USB, erano le più utilizzate per collegare qualunque tipo di periferica al computer.

Se si ha in casa un apparecchio con porta seriale, bisognerà acquistare un opportuno cavo o un adattatore, che permetta di trasformare l'entrata seriale in un'entrata USB. In questo modo si avrà tutta la comodità di utilizzare un semplice cavo USB, già sicuramente presente nelle nostre case, per collegare il vecchio dispositivo al PC.

L'adattatore, però, deve riconoscere il nuovo dispositivo collegato come periferica e, per fare ciò, si necessitano dei corretti driver. Come si trovano e installano, per un Serial to USB adapter, gli appositi driver?

I driver sono generalmente forniti con il CD-ROM presente nella confezione dell'adattatore. Altre volte, gli adattatori sono del tipo Plug&Play, ossia i loro driver s'installano automaticamente al primo collegamento. Se la periferica non dovesse ancora funzionare, bisogna visitare il sito ufficiale dell'azienda produttrice, selezionare il modello dell'adattatore e vedere se sono stati rilasciati i driver anche su internet. Per questo motivo è consigliato acquistare cavi e adattatori Serial to USB di marca e garantiti. I prezzi di quest'ultimi non sono per nulla elevati: hanno un prezzo che si aggira dai 15 ai 25 euro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016