Excite

Serial Adapter: cos'è e dove si acquista

Un adattatore seriale, o serial adapter, è un dispositivo in grado di convertire una certa interfaccia, solitamente parallela, in un'interfaccia seriale. Questi tipi di convertitori sono molto utilizzati per rendere compatibili con il proprio computer vecchi dispositivi, dotati d'ingressi paralleli. Collegando questi adattatori direttamente ad una di questa periferica, si potranno utilizzare i classici cavi seriali di collegamento. Vecchie stampanti, scanner, monitor, lettori, hard disk e, addirittura, mouse e tastiere potranno essere riutilizzati così nei più moderni computer.

Gli adattatori seriali convertono l'interfaccia parallela principalmente in due tipi di porte seriali: la RS-232 da 9 o 25 PIN, presente in alcuni computer desktop, e l'USB, Universal Serial Bus, presente nella maggior parte di dispositivi hi-tech. A seconda, quindi del tipo di collegamento che desideriamo ottenere, sceglieremo un adattatore del tipo parallela/RS-232 o parallela/USB. C'è comunque da dire che la velocità di connessione non cambia, poiché l'apparecchio gestisce i segnali d'input e output come se stesse utilizzando la porta parallela e, quest'ultima, consente velocità di trasferimento notevolmente basse (proprio per questo non viene più utilizzata).

Altri tipi di adattatori seriali possono essere installati all'interno del proprio computer: ad esempio, troviamo in commercio convertitori PATA/SATA (da Parallel ATA o IDE, ormai in disuso, a Serial ATA), che s'installano direttamente all'interno del computer e offrono l'interfaccia di collegamento per la periferica al di fuori del tower.

Tutti questi tipi di convertitori sono standard, ossia non ci sono delle caratteristiche tecniche particolari da valutare. Anche per questo motivo, il loro prezzo è decisamente basso: dai 5 euro fino a un massimo di 10 euro. I serial adpater si possono acquistare nei negozi di computer o nei siti di e-shop online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017