Excite

Sergey Brin contro la Cina e contro Microsoft

Dopo la decisione di Google di dirottare le ricerche cinesi verso Hong Kong, continuano le dichiarazioni a favore della scelta di Mountain View con il plauso proveniente sia dal mondo istituzionale che dal mondo delle associazioni di volontariato.

A parlare è stato anche Sergey Brin, uno dei fondatori di Google, che paragona la Cina di oggi all'Urss degli anni che furono.

'La Cina di oggi mi ricorda l'Urss ma sono diventato consapevole dopo le olimpiadi del 2008 a Pechino, quando le autorità cinesi hanno ricominciato a censurare pesantemente il web', ha detto il manager aggiungendo che nonostante la Cina abbia fatto grossi passi avanti nella lotta contro la povertà 'e altre cose dello stesso tipo in alcuni aspetti della loro politica, in particolare per quanto riguarda la censura e la sorveglianza dei dissidenti, vedo le stesse caratteristiche di totalitarismo dell'Urss, e la cosa mi turba assai'.

Al The Guardian Brin ha anche dichiarato che gli Usa dovrebbero assumere una posizione forte nei confronti di questo modo di procedere da parte della Cina: 'l'amministrazione dovrebbe considerare come un'alta priorità il contenzioso fra Pechino e Google e la questione dei diritti umani merita la stessa attenzione usata alle questioni commerciali. Da quando i servizi e l'informazione sono diventati la nostra principale esportazione, se le regole della Cina ci impediscono di essere competitivi, allora vanno considerate come barriere commerciali'.

Poi l'attacco diretto nei confronti di Microsoft che non ha appoggiato la scelta di Google e anzi pare essersi avvantaggiato dell'uscita di Mountain View dal Paese: 'Microsoft non ha spazio sul mercato cinese e finisce per essere contro la libertà di parola e i diritti umani solo per contraddire Google'.

Sergey Brin ha spiegato di avere a cuore il tema della libertà in quanto la sua famiglia ha subito i problemi legati alla censura praticata dall’ex Urss.

(foto ©Wired)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016