Excite

Sempre più anziani sul Web

Ma su Internet in Italia sono tutti giovani teenager o 40 enni? Un sondaggio cerca di fare luce sull'universo italiano della Rete.

In realtà secondo Gfk Eurisko gli utenti anziani rappresentano l'11% di quelli italiani, più di 2.500.000 gli over 55 che si sono collegati negli ultimi tre mesi.

Tra gli over 60 navigano più gli uomini che donne (55%), anche se in forum e blog comunicano di più le donne. Il 40% degli anziani che usano internet è pensionato mentre gli altri sono ancora in attività mentre il 14% è un libero professionista e il 45% ha un diploma di scuola media superiore.

'Gli anziani di oggi sono sicuramente più attivi di quelli di ieri. Leggono, si informano, viaggiano. Oggi gli anziani, per quanto attivi, vengono abbandonati a se stessi' dichiara Manuela Stranges, demografa del dipartimento di Economia e Statistica dell'Università della Calabria.

C'è anche chi acquista anche se la maggior parte cerca informazioni sui prodotti da comprare. Insomma anche in Italia ci troveremo sempre più di fronte al 'nonno multimediale' di Francesco Paolantoni?

MAI DIRE STORY - Nonno multimediale

Foto: http://blogs.citypages.com/gimmenoise/2009/10/internet_tips_f.php

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016