Excite

Seguire la politica brittanica minuto per minuto con TweetMinster

Twitter sta diventando sempre di più il motore di ricerca in tempo reale in quanto riesce ad aggiornare e fornire informazioni già dopo pochissimi minuti dall'inizio di un evento o di un episodio di cronaca. Molti personaggi della politica ne stanno facendo sempre più uso come canale diretto di comunicazione con i cittadini, che in questo modo riescono a tenersi aggiornati sulle ultime news del mondo politico. E' forse da questo dato di fatto che il ventinovenne Alberto Nardelli si è ispirato per creare TweetMinster.

Ma cos'è TweetMinster? Si tratta di un servizio che consente di monitorare la politica britannica in tempo reale, aggregando i messaggi che i politici inglesi diffondono via Twitter. Quando è stato lanciato in Gran Bretagna, lo scorso dicembre, erano registrati 5 deputati, 10 candidati al Parlamento e 2 ministeri governativi. Oggi i numeri sono cresciuti notevolmente, e adesso si contano 45 membri di Westminster, 60 candidati e 10 ministeri. Dal 7 aprile su TweetMinster è stata messa online una nuova applicazione che consente, grazie ad un widget sul desktop del PC, di seguire qualsiasi contenuto politicamente rilevante.

Il servizio è nato seguendo l'esempio di TweetCongress, progetto promosso dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, e dopo l'Inghilterra potrebbe arrivare anche in Italia, come conferma lo stesso Nardella in un'intervista su Wired: "Abbiamo costruito il servizio in modo che con i partner giusti possa essere replicato in ogni paese del mondo, se ci fosse interesse potremmo aiutare anche l’Italia a svilupparlo così come abbiamo già fatto in Olanda e in Svezia".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016