Excite

Second Life, arriva la voce

Importante annuncio per tutti gli abitanti di Second Life: presto il mondo virtuale avrà una nuova funzione per rendere ancora più coinvolgente, e meno virtuale, la vita di tutti. Sta infatti per essere implementata la possibiltà di parlare dal vivo con i residenti del mondo usando la tecnologia VoIP, portata al successo da Skype.

Attualmente le conversazioni in privato avvengono via instant messenger e chat di gruppo, ma alcuni utilizzano proprio Skype per garantirsi una modalità di comunicazione più coinvolgente. La tecnologia che sarà sfruttata in Second Life è realizzata dalla Vivox, un'azienda specializzata nel settore del VoIP nei mondi virtuali, mentre gli effetti audio nello spazio 3D sono realizzati dalla DiamondWare.

"La voce in Second Life rappresenta un elemento di naturale sviluppo nell'evoluzione del mondo virtuale", spiegano quelli di Linden Lab (i produttori del gioco). Questa nuova funzione servirà soprattutto ad educatori e docenti che utilizzano usualmente lo spazio in 3D per tenere le proprie lezioni.

La settimana prossima la nuova tecnologia per parlare in Second Life sarà testata da 1000 utenti, poi la BETA sarà estesa a tutti gli abitanti, e dopo ci sarà il lancio vero e proprio. Una delle particolarità di questa nuova feature di Second Life è che l'avatar si muoverà in modo diverso a seconda dell'intensità della voce.

Se volete saperne qualcosa in più, o iscrivervi alla BETA, consultate l'esauriente post sul blog ufficiale di Second Life.

E dopo la politica USA e quella francese, anche la classe dirigente italiana sbarca su Second Life: il Ministro Antonio Di Pietro ha annunciato di aver acquistato un'isola per il suo partito l'Italia dei Valori. Queste le sue parole: "Per il momento ho acquistato un’isola e piantato una bandiera dell’Italia dei Valori. L’isola sarà presto attrezzata con uffici, sale conferenze e punti informativi sulle iniziative dell’Italia dei Valori. Sull’isola i visitatori in futuro saranno accolti da persone dell’Italia dei Valori attraverso la loro rappresentazione virtuale. L’isola sarà inoltre utilizzata per incontri sia interni che con i giornalisti."

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016