Excite

Cos'è uno sdoppiatore hdmi?

Già da qualche anno siamo entrati nell'era del digitale e ben presto tutti i segnali analogici, soggetti a disturbi o a qualità solo sufficienti, verranno sostituiti da quelli in digitale. In commercio troviamo già televisori, computer, monitor, consolle, lettori e tanti altri dispositivi hi-tech che supportano l'HDMI, un nuovo standard tecnologico per la ricezione del segnale video e audio digitale. I nuovi dispositivi, quindi, avranno integrate delle porte, dette HDMI, che permettono di ricevere il segnale da una sorgente in digitale (consolle, lettori, decoder, ecc.). Se abbiamo più di un televisore o di un monitor con ingresso HDMI e vogliamo che sia trasmesso su di essi lo stesso canale, ciò che ci occorre è utilizzare uno sdoppiatore HDMI.

Come scegliere uno sdoppiatore HDMI

In commercio esistono sostanzialmente due tipi di apparecchi in grado di "sdoppiare" un ingresso HDMI: uno è l'HDMI switcher e l'altro è l'HDMI splitter. La differenza sostanziale è che il primo permette di collegare diverse sorgenti digitale e di scegliere, di volta in volta, quale utilizzare. Con questo apparecchio, ad esempio, non sarà necessario ogni volta scollegare un apparecchio dal televisore per poi collegarne un altro: grazie allo switcher, quindi, si risparmia tempo e spazio.

Lo splitter HDMI è invece un dispositivo, sotto forma di cavo a Y, che permette di sdoppiare il segnale proveniente da una sorgente digitale e indirizzarlo su più dispositivi. Grazie ad esso non è necessario eseguire uno switch di volta in volta e uno stesso programma televisivo, un film o un videogioco in alta risoluzione si potrà vedere in due schermi contemporaneamente. L'unico rischio dello splitter è che la qualità audio e video si abbassi leggermente.

Dove acquistare

Gli switcher HDMI si possono acquistare online su Amazon e su eBay e il loro prezzo è a partire da 30€ (i modelli più completi, dotati di telecomando). Gli splitter HDMI invece sono più economici: si possono trovare a partire da 6€.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017