Excite

Scopre un nuovo insetto grazie a Flickr

  • Infophoto

Si chiama Semachrysa jade ed è una specie di insetto scoperta appena qualche giorno fa. Sin qui nulla di strano, se non fosse che la novità è venuta fuori grazie a Flickr, il celebre sito di condivisione di foto.

Semachrysa jade, il video

La faccenda è andata più o meno così. L'utente malese Guek Hock Ping ha pubblicato la foto di uno strano insetto, "intercettata" nel maggio del 2011 dall'entomologo americano Shaun Winterton.

La creatura non è sfuggita all'occhio esperto di Winterton che, pur solo attraverso uno scatto, è riuscito ad intravedere in quell'insetto la possiblità di una incredibile scoperta.

Winterton, ricercatore del Dipartimento agroalimentare della California, a quel punto non si è accontentato di una semplice foto, anche perché uno scatto non è sufficiente alla classificazione di una nuova specie.

L'entomologo ha così contattato l'utente malese Guek Hock Ping, facendosi spedire un esemplare:qui la fortuna ha aiutato Winterton, perché Hock Ping, circa un anno dopo, si reca nello stesso punto in cui fotografò l'insetto, trovandone un nuovo esemplare.

Misura 15 millimetri di lunghezza e gli è stato dato il nome di "Semachrysa jade". Si tratta di un insetto utile, perché si nutre dei pidocchi che assillano le piante. La scoperta è finita nell'ultimo numero della rivista Zookeys. Guek Hock Ping è stato nominato coautore della ricerca: "Questo tipo di scoperta non è più l'eccezione, ma sta diventando la regola" scrive Winterton nella introduzione "ma è anche vero che una sola foto non basta come prova, l'osservazione dal vivo resta indispensabile".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017