Excite

Schumacher: video incidente, su Facebook tutti ci cascano ma è un trojan

  • Facebook

"Ecco il video dell’incidente di Schumacher". Un semplice link e tutti, presi dalla morbosa curiosità di vedere e conoscere tutti i dettagli del terribile incidente della scorsa domenica, ci cascano.

Un post su Facebook sta sfruttando proprio la voglia di tanti curiosi di vedere l’incidente che ha visto protagonista l'ex pilota della Ferrari sulle nevi di Meribel. I "mi piace" crescono vertiginosamente ma attenzione a cliccarci davvero, perché si tratta di un trojan.

Ebbene sì perché i truffatori della rete non si fanno scrupoli e sfruttano davvero tutte le occasioni, incluso il tragico incidente e nonostante le condizioni ancora critiche del campione tedesco. Il post comparso su Facebook è scritto in francese e mostra uno sciatore vestito di rosso alle prese con una discesa. Una descrizione che spinge diversi utenti a cliccare sul link. Il tutto rimanda a una pagina internet dove appare il video, ma quando poi si clicca sul tasto “Play” non si vede nessun video. La pagina chiede di installare un video player. A questo punto molti utenti, più attenti, si rendono conto dell'inganno. I più ingenui, però, spinti dalla curiosità di vedere il video dell’incidente, vanno con l’installazione del player. E allora il danno è fatto: secondo siti specializzati, infatti, si tratterebbe di un trojan che spia i servizi bancari online, rilevato fino a questo momento da pochissimi antivirus. Niente video dell'incidente, naturalmente, ma più di qualche danno al pc è assicurato.

Per fortuna è già scattata la mobilitazione in rete, con tanto di messaggi di allerta proprio sui principali social network.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017