Excite

Le schede grafiche: cosa sono e comparazione dei prezzi

  • youtube

Le schede grafiche, dette anche schede video, sono una delle più importanti componenti hardware del personal computer. Essenzialmente, sono nate con lo scopo di creare segnali elettrici che vengano poi mostrati sul monitor del pc.

La potenza delle schede Ovviamente la loro potenza dipende dalle caratteristiche del computer stesso: nei primi calcolatori elettronici il compito primitivo della scheda video era solo quello di mostrare sul display del testo. Certamente, oggi, le loro potenzialità si sono evolute, questo grazie anche alla crescita esponenziale dell'importanza della nuova multimedialità e delle sue applicazioni (soprattutto per quanto riguarda la tridimensionalità e i nuovi videogiochi, sempre più interattivi e "reali"). Questo cambiamento si è repentinamente evoluto a partire dagli anni 90: quando, cioè, le maggiori case costruttrici e produttrici di questo hardware hanno allontanato le concorrenti, producendo nuove schede grafiche nel giro di pochi mesi.

I componenti Ciascuna scheda grafica è composta da diversi componenti: il processore grafico, che alleggerisce il compito della CPU; la memoria video, che al suo interno contiene i segnali elettrici da mostrare sul monitor (e quindi le immagini); la Ramdac, che svolge il compito di lettura della memoria video; i driver, che fanno parte del software, e scelgono in quale modo gestire la grafica e le immagini.

Il mercato attuale Tra le migliori schede grafiche presenti attualmente sul mercato ricordiamo: Nvidia GeForce GTX 470, grandi prestazioni per un costo che si aggira attorno ai 200 euro; per chi volesse spendere un po' meno l'ideale è AMD Radeon HD 5770, acquistata per il suo ottimo rapporto qualità prezzo (costo:120 euro circa, aspetti positivi: velocità e memoria).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017