Excite

Schede di acquisizione audio/video, come sceglierle?

  • Streamcast

Esistono veramente tantissime schede di acquisizione audio/video, per scegliere quella giusta per le nostre esigenze è opportuno valutare alcuni fattori, vediamo insieme cosa considerare prima di procedere all'acquisto.

Come scegliere una scheda di acquisizione.

Per prima cosa è opportuno valutare se la scheda in questione permette di acquisire sia audio che video. Alcune schede professionali infatti sono pensate esclusivamente per l'acquisizione di video o di audio. Tale scelta deriva principalmente dal fatto che una scheda in grado di acquisire esclusivamente solo un canale (tra audio e video) è notoriamente migliore. Per quanto riguarda il video è opportuno valutare la presenza di buffer di acquisizione d'immagine e velocità di acquisizione. Una presenza interessante è la possibilità di catturare anche video in alta e altissima definizione (HD Ready e Full HD). L'ingresso di acquisizione video può essere usb, miniusb oppure a presa diretta dall'antenna, in ogni caso valutate la vostra esigenza ed acquistate il modello più adatto alle vostre esigenze. Per quanto riguarda invece l'acquisizione audio, alcuni fattori da tenere in considerazione (oltre alla tipologia di ingresso) sono la qualità di acquisizione audio e la quantità di canali in grado di acquisire contemporaneamente.

Caratteristiche particolari.

Alcune schede di acquisizione dispongono di sistemi di riduzione del rumore (sia audio che video), che oltre a migliorare la qualità del prodotto finale influenzano spesso la qualità e il prezzo del prodotto finale.

Disponibilità e prezzi.

La disponibilità di questo genere di dispositivo è abbastanza varia, modelli meno professionali sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di informatica. Modelli più professionali o con caratteristiche particolari invece possono essere molto difficoltosi da trovare. Il prezzo varia dai 60€ ai 500€ in base alla scheda scelta.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017