Excite

La scheda madre e il processore: componenti del PC

La maggior parte dei computer è strutturata secondo la macchina programmata da Von Neumann, questo modello prevede la presenza di elementi fondamentali come la scheda madre ed il processore, questo altro non è che l'unità centrale di elaborazione, ed anche più comunemente conosciuta conil nome di CPU.

La CPU e le sue funzioni

Il compito della CPU è quello di eseguire le istruzione che gli vengono date, da un programma già presente in memoria, e nel farlo essa, scrive o legge quello che è il risultato delle istruzioni che gli sono state date. Quando si pensa alle istruzioni che la CPU riceve, bisogna pensare ad una sequenza di numeri che il processore deve decifrare ed in base al valore che ha ogni numero esso agisce eseguendo determinate azioni.

La struttura della CPU è divisa in:

  • Un’unità di controllo che ha come compito principale quello di leggere le istruzioni, eseguirle e memorizzarne il contenuto.
  • L’ALU si occupa invece di eseguire le operazioni aritmetiche e logiche.
  • I registri costituiscono speciali scompartimenti di memoria della CPU a cui è possibile accedere.

La scheda madre

La scheda madre è un'altra componente molto importante per il funzionamento di un computer, essa è anche conosciuta come scheda di sistema, ed ha il compito di immagazzinare in se tutte le parti concernenti i circuiti elettronici di interfaccia delle componenti principali.

La scheda madre fisicamente è composta da un circuito stampato che può essere composto da diversi strati di rame, all'interno dei quali si trovano le componenti che si collegano alla CPU e alla memoria RAM.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017