Excite

Scheda ethernet: come cercare ed aggiornare i driver

  • it.wikipedia.org

Quando si monta una nuova scheda ethernet, i driver sono, generalmente, individuati dal proprio sistema operativo ed installata. Tuttavia può accadere che il sistema operativo non abbia precaricati i driver della scheda in questione, ed in questo caso è necessario ricercarli e scaricarli da internet. Nella maggior parte dei casi i driver sono rintracciabili sul sito della casa madre della scheda ethernet, selezionando quelli adatti al proprio sistema operativo e alla propria scheda.

Utenti Linux

Succede purtoppo spesso che gli utenti di sistemi operativi Linux, come Ubuntu, Kubuntu, Fedora o Symbian, non trovino così facilmente i driver, qualora non siano precaricati sul proprio OS, in quanto la maggior parte delle case produttrici si limitano a fornire driver per Windows e Mac OS. In questi casi si deve procedere, quando sia possibile connettersi in altro modo, utilizzare il software centre, o cercare nei forum soluzioni riguardanti la propria scheda ethernet.

Aggiornamenti

Pergli utenti di qualsiasi sistema operativo poi è  comunque consigliato tenere sempre aggiornati i propri driver, perchè questa operazione rende la navigazione più veloce. Questo si può fare o scaricando di volta in volta i driver più recenti dal sito della casa produttrice della scheda ethernet, oppure utilizzando uno dei tanti programmi che rilevano periodicamente, ed automaticamente, i driver aggiornati adatti al proprio pc, o laptop. Fra questi programmi uno dei più diffusi è Driver Detective, il primo del suo genere, gratuito e molto leggero, che permette di aggiornare in pochi minuti i driver di qualsiasi periferica o scheda in uso sul proprio apparecchio.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016