Excite

Scelta del browser: come effettuarla

  • Excite Italia

Sentiamo parlare sempre più spesso di utenti che cambiano il browser con il quale navigano nel web, ma perché cambiare questo software? Quali sono le vere motivazioni?

Molto spesso, in realtà, si tratta semplicemente di velocità o comodità, infatti alcuni browser vantano queste caratteristiche in modo molto più forte di altre, ma solo in alcuni casi ciò che è scritto corrisponde al vero, vediamo dunque quali sono i fattori su cui si deve basare la scelta del nostro browser:

  • memoria: alcuni browser utilizzano un quantitativo di memoria RAM maggiore rispetto ad altri e, in molti casi, questo potrebbe comportare rallentamenti al vostro computer;
  • velocità: alcuni browser effettuano il rendering delle pagine web in maniera molto più veloce, il ché è dovuto principalmente alle tecnologie utilizzate durante lo sviluppo del software;
  • sicurezza: non tutti i browser utilizzano i medesimi sistemi di sicurezza durante il caricamento di una pagina web;
  • comodità: è noto che, per molti consumatori, utilizzare un browser anziché un altro è molto più comodo.

Elencati i principali fattori su cui dovete basare la vostra scelta potete, già da ora, apprendere alcune informazioni sui browser utilizzati al giorno d'oggi. Internet Explorer è quello che, di default, trovate su un computer appena acquistato, ma sono in continuo aumento i consumatori che lo cambiano, poiché su sistemi Windows, Google Chrome risulta essere molto più leggero, stabile e veloce.

Per tutti coloro che, invece, utilizzano Mac OSX, è Safari il browser che vanta le caratteristiche migliori. Non mancano, tuttavia, moltissimi utenti che utilizzano Mozilla Firefox, sopratutto su sistemi GNU/Linux nei quali, il browser in questione, promette faville. Tuttavia, negli ultimi tempi, sono aumentati a dismisura i consumatori che preferiscono utilizzare Chrome anche su distribuzioni Linux. In ogni caso, molto è dovuto anche alla comodità che prova l'utente nell'utilizzare un determinato browser.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017