Excite

I migliori antivirus da scaricare gratis

La sicurezza informatica dei PC è ormai un nodo cruciale di ogni Rete, ci sono diversi partiti che la pensano diversamente.

C'è chi crede sia meglio installare dei firewall hardware che possono bloccare a monte i virus, altri invece si dirottano verso soluzioni meno intrusive attraverso gli antivirus. Le ricerche anche in questo caso sono contrastanti.

Ad esempio McAfee in un suo decalogo per la protezione ha sconsigliato di scaricare antivirus gratis perchè non offrono protezioni complete e non sono aggiornati.

Secondo una indagine del giornalista Ed Bott invece gli antivirus gratis sono migliori di quelli a pagamento: su 43 antivirus provati solo 13 hanno rilevato il file caricato da Bott come una minaccia; fra questi c’erano diverse soluzioni gratuite.

Ecco una lista dei migliori antivirus da scaricare gratis.

Avast! 5.1 Free è uno dei migliori nel panorama freeware: l'ultima versione è rinnovata più semplice da usare, protegge da virus e spyware in maniera discreta. E' gratuito per uso personale ma bisogna registrarlo per un anno. Sul forum è disponibile anche la versione di Avast 6.0 Beta che introduce alcune interessanti novità come dei plugin per il browser e la scansione dei processi in sandbox.

Microsoft Security Essentials 2.0 è l'antivirus ufficiale di casa Redmond che aggiorna le definizioni ogni 24 ore (è possibile cambiare la frequenza degli aggiornamenti). Finalmente l'antivirus è diventato maturo, disponibile anche in italiano ha funzioni simili ai concorrenti: grafica migliore, integrazione con il Windows Firewall e un controllo del traffico scambiato con la rete tra le caratteristiche principali. E' gratuito anche per le aziende fino ad un massimo di 10 PC ma necessita una copia autentica di Windows.

Avira Antivir PE (Personal Edition) rileva molte minacce tra cui worm, trojan e virus, backdoor e hoax, dialer, rootkit spyware e adware. Ha una ottima velocità nelle scansioni e una funzionalità a 'basso livello' che consente di analizzare a fondo i file. E' disponibile anche per Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Symantec Security Check invece è un antivirus online in italiano che effettua una scansione completa sul PC dalla casa che produce Norton Antivirus.

Un altro antivirus online è Panda Activescan controlla sia le cartelle di sistema che l'interno computer. Gratis ed in italiano ha bisogno di utilizzare i controlli ActiveX del browser per funzionare.

Foto: http://www.flickr.com/photos/segozyme/2706644976/

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016