Excite

Scarica e converti video con un click

Sempre di più i video su internet stanno diventando una tappa fissa nella navigazione di tutti noi. In alcuni casi c'è la necessità di lavorare con i video: ad esempio convertirli per inserirli in un sito di video sharing, oppure al contrario scaricarli per averli disponibili offline.

L'applicazione 2.0 di cui parliamo oggi entra di prepotenza in questo settore, con un servizio che - lo diciamo subito - supera ampiamente parte della concorrenza online (cioè altri siti simili) e offline (software di conversione video).

Il sito in questione è Hey! Watch ed è stato realizzato da sviluppatori francesi (Marsiglia, per la precisione). Hey! Watch rende semplicissima la conversione di video tramite browser e senza escludere pressoché alcun formato di video. Ciò che colpisce è la gradevole interfaccia, e l'utilizzo di una serie di funzionalità innovative ed utilissime.

Prima di tutto, i video da convertire possono essere sia quelli sul proprio hard disc, sia quelli presenti su You Tube o altri siti di video sharing: in questo caso basta semplicemente inserire l'indirizzo web della pagina che contiene tale video, o - ancora più facile - cliccando sul pulsante apposito installabile sul proprio browser. Anche i video podcast sono direttamente supportati.

I formati di output previsti sono praticamente tutti, ma in particolare è possibile selezionare direttamente quale lettore dovrà leggere il video: lettori mp3, console di videogiochi, cellulari, palmari, lettori dvd.

A differenza di altri tool simili online, si può tranquillamente chiudere il browser durante la fase di encoding. Infatti Hey! Watch continuerà a processare il file, e tramite un feed RSS dedicato (e opzionalmente via mail) ci informerà quando il video sarà pronto per essere scaricato.

Quanto costa Hey! Watch? La versione free comprende 10 conversioni al mese (con video della durata massima di 10 minuti). La versione a pagamento, chiamata watcher, rende possibile encodare fino a 100 video al mese, della durata di 25 minuti. Il prezzo non è eccessivo (meno di 4 euro al mese) ma per chi deve farne un utilizzo continuo e professionale, rimane più indicato l'uso di software specifico.

Hey! Watch, che ha messo le sue API a disposizione di altri sviluppatori, è quindi l'applicazione ideale per chi vuole scaricare e convertire video senza perdere troppo tempo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016