Excite

Scanner per diapositive a confronto

Uno scanner per diapositive, funziona sostanzialmente come un normale scanner, che permette di acquisire immagini per importarle nel nostro computer, dove possiamo poi editarle, archiviarle, etc...

Naturalmente vista la particolari della diapositiva, come supporto, per l’acquisizione di questi materiali servono scanner particolari.

Diversi modelli di scanner per diapositive

Ci sono diversi approcci all’acquisizione di diapositive, alcuni scanner sono ottimizzati per la sola pellicola, mentre ci sono poi scanner piani, in tutto e per tutto simili nella struttura a quelli più comuni e diffusi, che permettono di acquisire diapositive e pellicola, ma anche carta comune.

I costi degli scanner per diapositive

Se non avete particolari esigenze, per uno scanner piano predisposto anche per l’acquisizione di diapositive, non spenderete molto di più, rispetto ad un comune scanner. Se invece ricercate prestazioni molto elevate e usate le diapositive spesso per il vostro lavoro, preparatevi ad un investimento più significativo.

Modelli a confronto

Tra i meno costosi (circa 80 euro) c'è lo scanner piano di HP, ScanJet G2710, utilizzabile con carta comune, diapositive e pellicola. Ha una risoluzione massima di 2400x4800 dpi, supporta il formato 216x297mm, ed è compatibile con PC e Mac, per collegarlo vi basterà una porta USB.

Il Plustek OpticFilm 7400 è invece uno scanner per pellicola (35 mm), con un costo attorno ai 200 euro, utilizzabile con diapositive e pellicola, arriva ad una risoluzione massima di 7200x7200dpi, e supporta il il formato Pellicola 135 (a 35 mm). E’ compatibile con sistemi PC e Mac e ha delle dimensioni contenute di 12x27.2x11.9cm con un peso di poco superiore al kg.

Se vi serve un prodotto professionale, da usare solo con le diapositive, ottenendo risultati di elevatissima qualità, preparatevi a spendere anche più di mille euro, per lo scanner Reflecta, utilizzabile con diapositive e pellicola. Questo dispositivo permette una risoluzione massima di 3600x3600 dpi, dispone di connessioni USB e FireWire, ed è compatibile con PC e Mac.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017