Excite

Saul Bass: Doodle di Google per il designer, famoso per i titoli di testa

  • Google.com

Un cortometraggio d'animazione vero e proprio per ricordare un personaggio che al cinema ha dato tanto.Google ricorda oggi con un Doodle il 93/o anniversario dalla nascita di Saul Bass, designer e pubblicitario statunitense, personaggio unico nel mondo del cinema.

Bass è famosissimo per aver firmato in maniera unica e originale i titoli di testa di tanti capolavori del cinema. dalle sequenze di apertura e i poster delle pellicole di Hitchcock ("La donna che visse due volte", "Psyco" e "Intrigo internazionale") e "Spartacus" e "Shining" di Stanley Kubrick.

Nato a New York l’8 maggio 1920 e morto nel 1996, Bass è considerato uno dei più importanti graphic designer di sempre. Da grafico, fotografo, illustratore e anche regista ha lavorato per tantissime aziende famose, tra cui Minolta, Kleenex, US Airways, At&T e ha firmato numerosissimi titoli di testa di capolavori del cinema. Tra le altre vanno ricordate anche "Casinò" di Martin Scorsesee "Schindler's List" di Steven Spielberg.

E' morto il 25 aprile 1996 all'età di 75 anni e il suo lavoro, caratterizzato da una grafica semplice ed essenziale è sempre stato unico, e ben identificabile. Proprio negli ultimi anni ha realizzato i poster pubblicitari per le cerimonie degli Oscar, dal 1991 al 1996.

Il Doodle per Bass è animato e ricorda i maggiori i capolavori della sua carriera con una sequenza davvero molto bella e particolare. Colori ma soprattutto una grafica unica che ricorda le sue opere. Il tutto sulle note di Unsquare Dance di Dave Brubeck.

codice 620:
codice 586:

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017