Excite

Sarah il robot pettegolo che trovi su Facebook

Sarah Mobileiro potrebbe diventare il primo robot a richiedere l’amicizia su Facebook. Fa parte dei nuovi “Facebots” gli automi del nuovo progetto ideato dai ricercatori dell’Interactive Robots and Media Lab (IRML) dell’Universita degli Emirati Arabi Uniti e finanziato da Microsoft.

Sarah è capace di esplorare l’ambiente che la circonda, parla l’inglese e ha un sistema visivo per riconoscere i volti da un database, possiede un collegamento ad Internet che si collega direttamente ai social network.È pettegola perché utilizza le informazioni su amici comuni raccolte nella rete.

Nikolaos Mavridis, docente del Mit di Boston e direttore del laboratorio, ha dichiarato: “Sarah è divertente. Speriamo di dimostrare che è capace di stringere rapporti forti, perché i suoi dialoghi si basano su ricordi e amicizie comuni, argomenti essenziali per noi umani. E’ stata progettata con la personalità di una ragazza e, quindi, potrebbe ingannare chi frequenta Facebook, ma non è questo l'intento”.

E ha aggiunto: “L’ecologia sociale si arricchirà: il mondo sarà popolato da robot, personaggi virtuali, organismi nati dalla bioingegneria, oltre a ibridi con protesi neurali. E’ perciò importante studiare simbiosi vantaggiose. Solo così uomini e robot diventeranno intimi, avendo cura gli uni degli altri”.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016