Excite

San Valentino con George Ferris: il Doodle di Google per la festa degli innamorati

  • Google.com

Google sceglie George Ferris per ricordare a tutti che oggi è San Valentino. Il motore di ricerca dedica un Doodle a una doppia ricorrenza: prima di tutto la festa degli innamorati ma anche il celebre inventore statunitense.

Una versione speciale del proprio logo, questa volta interattiva, che riproduce la scritta Google come se fosse un luna park. Premendo il pulsante a forma di cuore posizionato al centro oltre ad attivare le varie attrazioni, compare un fumetto che racconta la storia d’amore tra due animali di specie diverse: un elefante e una scimmia, un coniglio e un delfino, una rana e un uccello e molti altri.

Per scoprire, poi, a chi è dedicato più nel profondo il Doodle basta premere la lente di ingrandimento in alto al logo. Si attivano così le informazioni su George Ferris, famoso ingegnere americano famoso per aver creato la prima ruota panoramica svelata al mondo nel 1893, in occasione della Chicago World’s Columbian Exposition.

Ferris nacque proprio il 14 febbraio 1859 (morì il 22 novembre 1896). La sua celebre ruota, tanto voluta dalla città dell’Illinois, fu ritenuta in grado di competere con la Tour Eiffel di Parigi, inaugurata appena quattro anni prima. La realizzazione costò ben 400.000 dollari, per una struttura composta da 36 cabine da 60 persone ciascuna, per un totale di 2.160 posti.

Ovviamente Google ricorda, come dicevamo, anche San Valentino. Il martire cristiano Valentino da Terni vissuto tra il secondo e il terzo secolo è considerato il patrono degli innamorati per aver celebrato il matrimonio tra una giovane donna cristiana e un legionario pagano. Anche se non esistono testimonianze dirette sull'accaduto, la tradizione ormai attribuisce a lui questo episodio.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017