Excite

Samsung Omnia HD: uno smartphone con videocamera in alta risoluzione

Presentato nella primavera del 2009, il Samsung Omnia HD è uno smartphone che nonostante i numerosi modelli introdotti successivamente dal costruttore coreano, mantiene elevato il proprio valore di mercato e riscuote ancora un discreto successo nelle vendite.

Come si può intuire dal nome, il punto forte del Samsung i8910 è la capacità di catturare filmati in alta risoluzione (1280 x 720 px dunque non Full HD). In altri termini, avere in tasca uno smartphone del genere equivale a portare con sé una vera e propria videocamera HD da utilizzare ogni qualvolta si desidera.

Spulciando tra le specifiche tecniche, si nota subito come l'intento dei progettisti sia stato quello di enfatizzare al massimo l'esperienza multimediale dell'utente. La presenza della tecnologia DLNA consente di condividere i propri video nel momento stesso in cui si creano e visualizzarli sul proprio sistema home theatre in tempo reale, senza alcuna necessità di convertire i file tra formati differenti.

Grazie alla presenza di uno schermo AMOLED con una diagonale di 3,7", la fruizione dei filmati diventa comoda e piacevole anche sullo stesso smartphone. L'angolo di visuale è stato reso particolarmente ampio in modo da favorire la corretta visione del display anche a più utenti in contemporanea, magari disposti non perpendicolarmente allo schermo. Da sottolineare l'elevata luminosità che consente di leggere chiaramente i contenuti del display anche se esposti direttamente alla luce solare.

Il dispositivo monta una fotocamera da ben 8 Megapixel (valore superiore a quello di moltissimi smartphone di ultima generazione) dotata di autofocus, flash LED con funzionalità di geo-tagging, riconoscimento dei volti e Smile Shot.

Il Samsung Omnia HD è disponibile nelle due versioni da 8 o 16GB, entrambe espandibili con una card SD al massimo di 32GB. Ciò significa che nella versione maggiore è possibile disporre di ben 48GB di spazio per memorizzare i propri contenuti: circa 18.000 foto o 35 film in formato DVD.

Dotato di GPS e bussola integrata, l'i8910 si rivela particolarmente utile durante gli spostamenti. In ogni momento si ha la possibilità di conoscere la propria posizione e calcolare la strada più breve per raggiungere la destinazione. Tra le diverse funzionalità implementate vi è un trasmettitore FM che permette di ascoltare file audio mediante l'autoradio senza necessità di alcun collegamento con dei cavi.

Il terminale viene fornito con una batteria da 1.500mAh, che pur garantendo l'autonomia per un'intera giornata (supponendo un utilizzo alquanto intenso) non raggiunge certo livelli record in quanto molta energia viene spesa per alimentare il display.

Come accennato in precedenza, il Samsung Omnia HD continua a mantenere un valore di mercato particolarmente alto. E' possibile acquistarlo su diversi siti di e-commerce ad un prezzo che si aggira intorno ai 400 euro, seppure sia possibile trovarlo a meno della metà se ci si rivolge al mercato dell'usato dove con un minimo di pazienza è possibile fare degli ottimi affari.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017