Excite

Samsung lancia ChatOn, il suo messenger

  • Samsung

C'era una volta nel mercato mobile soltanto RIM con il suo BlackBerry Messenger che insieme a Skype dominavano il mercato nel settore della messaggistica istantanea.

Ora a sfidare gli SMS ci pensa anche il colosso coreano Samsung che ha annunciato ufficialmente a breve l'arrivo di ChatOn: si tratta di una applicazione gratuita di messaggistica istantanea che si potrà installare e usare sui cellulari e smartphone Samsung ma non solo.

Attraverso ChatOn sarà possibile inviare messaggi di testo, foto, animazioni, video, calendari, contatti ad altri utenti oppure a gruppi di persone. Si potrà scaricare l'applicazione in maniera gratuita con uno scambio di messaggi tra gli utenti anch'esso totalmente gratuito e libero. Le persone potranno preferire ChatOn dunque invece che usare i tradizionali SMS.

E' per questo che è già stato definito come un free mobile communication service e verrà presentato tra qualche giorno nei dettagli all'IFA 2011 di Berlino. ChatOn sarà disponibile poi da subito in 120 paesi ed in 62 lingue diverse e si potrà usare sul nuovo Samsung Bada, Android, BlackBerry, iOS.

L'obietto di Samsung dunque è quello di rendere più semplice, facile e veloce la comunicazione mobile inserendosi tra i concorrenti Skype e BlackBerry Messenger e probabilmente nel prossimo iMessage che Apple sta preparando per iOS 5. Intanto secondo gli analisti gli operatori mobili sono sempre più preoccupati del duopolio Apple-Google e questo potrebbe favorire un ritorno alla ribalta proprio di RIM e del suo BlackBerry perchè Windows Phone continua ad arrancare.

I nuovi modelli di Research in Motion Curve 9360 e Bold 9900 lasciano ben sperare per il futuro: nel 2012 assisteremo ad una grande bagarre nel settore smartphone?

ChatOn: anteprima

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017