Excite

Sai riconoscere chi ti truffa sul web? Il test

Tra banche, posta, polizia, servizi web e aziende, sono ormai tante le mail di phishing che arrivano nella casella di posta di tutti noi, invitandoci ad entrare in siti che in realtà sono solo una (quasi) perfetta imitazione degli originali, vere trappole da cui stare alla larga.

Il primo e più valido consiglio è quello di non aprire mai i link contenuti nelle mail sospette, e nel dubbio accedere al sito digitando manualmente il suo indirizzo all'interno del browser. Il rischio è quello di trovarsi la propria identità defraudata (o peggio, il numero di carta di credito), oppure di avere ospiti indesiderati (virus, worms & co.) nel proprio pc.

La McAfee, nel proporvi il suo ultimo prodotto da scaricare gratuitamente (SiteAdvisor), ha allestito un test anti-phishing, dove mette a confronto diversi celebri siti (tra cui MySpace e PayPal) con il corrispettivo "tarocco". Le due versioni differiscono solo per piccoli dettagli, e solo un occhio arguto ed allenato può riuscire ad ottenere un buon punteggio. Avete 10 domande a disposizione per scoprire quanto siete vaccinati al phishing.

Il riepilogo a fine test regala preziosi consigli per riconoscere alcuni dettagli tali da farvi dubitare sull'autenticità di alcune pagine web. Per fare il test non è necessario registarsi, basta cliccare qui per effettuarlo.

[via Downloadsquad]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016