Excite

Oggi è la giornata per la sicurezza dei ragazzi in Rete

Come avviene ormai ogni anno anche quest'oggi si tiene la giornata mondiale della sicurezza dei ragazzi in Rete.

Il Safer Internet Day 2011 si tiene l'8 febbraio ed è una occasione per sensibilizzare sui temi della sicurezza dei più giovani attraverso una campagna informativa.

La giornata si tiene in Europa ed in altri Paesi (circa 68) a causa di alcuni numeri davvero preoccupanti: il 27% dei minori che usa internet si dà appuntamento con qualcuno conosciuto in rete, il 17% ha rapporti intimi con qualcuno contattato online e il 13% invia foto o immagini di sé nudo.

C'è un toolkit per diffondere la giornata su blog, siti e social network, uno spazio organizzato da Telecom Italia per approfondire i temi sul sito Navigare Sicuri.

Tra le guide interessante quella di come navigare sicuri su Google in Italia. L'iniziativa è rivolta ai bambini ed ai teenagers ma anche aglieducatori ed ai genitori che vogliono saperne di più.

In Italia Save the Children ed Adiconsum stanno organizzando delle operazioni di guerrilla: informati e partecipa su Slipguerrilla!

Sembra retorica ma è una giornata importante così come dovrebbe essere fondamentale e costante un sostegno delle famiglie e della scuola affinchè i giovani imparino a usare il Web in maniera costruttiva.

Safer Internet Day 2011: lo spot

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016