Excite

Royal contro Sarkozy, la sfida è sul web

I cittadini francesi hanno un mese a disposizione per chiarire le proprie idee e decidere chi scegliere come Presidente della Repubblica. La corsa all'Eliseo vede 14 candidati ma sono quattro i veri protagonisti: Nicolas Sarkozy, Ségolène Royal, François Bayrou e Jean-Marie Le Pen.

La tv all news France 24, che ha iniziato le sue trasmissioni solo pochi mesi fa ed già stata protagonista di diverse iniziative che hanno coinvolto blogger e navigatori, ha allestito uno spazio speciale dove seguire le elezioni, con l'occhio di chi le guarda da fuori. Il sito, in inglese, si chiama The Observer e mette assieme in un'unica pagina una ricca serie di risorse, con grande spazio dato alle opinioni dei lettori.

Il fulcro del sito è il blog, in cui possono intervenire tutti i lettori (inviando il messaggio e attendendo l'eventuale approvazione da parte dei moderatori). Per ogni contribuito è abbinata una bandierina per sottolineare la nazione da cui proviene l'intervento. All'occhio delle persone comuni si aggiunge quello della stampa estera, che ha anch'essa un suo spazio, con una rassegna stampa di tutti gli articoli che si occupano della politica in Francia.

Il box "On the blogosphere" raccoglie automaticamente i post dedicati a Sarkozy e Royal sui blog di tutto il mondo. La pagina di The Observer, come detto, è piena di risorse: non manca un grafico che calcola la popolarità dei candidati basandosi sul numero di post e notizie ad essi dedicati.

Altri elementi di The Observer: video informativi tratti dalle produzioni televisive di France 24, sondaggi, banner da inserire sul proprio blog, l'elenco degli ultimi lettori via MyBlogLog, feeds RSS per ogni sezione del sito e le schede di tutti i candidati, curate dalla redazione giornalistica.

Il primo turno delle elezioni si svolgerà il 22 aprile, mentre il 6 maggio i due candidati più votati si giocheranno la poltrona dell'Eliseo: The Observer è il modo ideale per seguire l'ultimo mese di campagna elettorale, grazie agli strumenti 2.0 e alla completezza di informazioni riportate.

Clicca qui per aggiungere The Observer ad Excite MIX

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016