Excite

Router con Firewall: come configurarlo? Ecco i nostri consigli

L'accesso a internet è ormai diffuso in gran parte delle abitazioni e con il drastico calo dei prezzi dei personal computer e notebook spesso si ha la necessità di collegare più apparecchi contemporaneamente alla stessa rete. Ecco quindi che i tradizionali modem usb stanno facendo strada ai più moderni e veloci router, spesso con firewall che permettono l'accesso di più utenti.

Il firewall integrato nel router è molto importante e spesso permette un controllo 'a monte' dei dati che arrivano sulla connessione. Purtoppo sono frequenti i tentativi di intrusione ed è necessario sorvegliare sempre l'attività online del pc.

Se disponiamo di un router con firewall, consigliamo di attivarlo, dal pannello del router stesso di solito accessibile digitando http://192.168.1.1 nella barra del browser.

L'operazione pero' potrebbe essere difficile anche all'utente esperto quindi noi consigliamo di abilitare, se possibile, soltanto la scansione dei pacchetti e non effettuare dal router stesso il controllo delle porte.

Questo perchè, se condividiamo la connessione con più utenti, è possibile che una porta chiusa a livello hardware sia invece indispensabile per un altro utente.

Invece il controllo dei pacchetti dannosi è unico e non influisce sul funzionamento dei vari software presenti sui pc che si collegano.

E' indispensabile anche lasciare attiva la NAT per smistare i pacchetti ai vari pc collegati. La gestione delle porte invece è necessaria, ma non a livello hardware ma software, installando un programma firewall come Comodo Firewall o altri gratuiti.

Se tuttavia vogliamo non installare un software firewall e impostare direttamente il blocco delle porte nel router assicurarsi che non ci siano altri utenti che hanno necessità di effettuare collegamenti con programmi particolari, altrimenti il loro accesso potrebbe essere bloccato.

Tutti i router dispongono della funzionalità di reset sia software che hardware per riportare tutte le impostazioni alle condizioni di fabbrica.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016