Excite

Rottamazione Pc: consigli e informazioni per risolvere il problema

Non tutti sanno che, prima di disfarsi del proprio computer, il senso civico dovrebbe, in primis, far pensare alla rottamazione del pc. I computer che finiscono nelle discariche, infatti, possono essere definiti come un autentico assist all’inquinamento ambientale grazie all’enorme presenza di sostanze tossiche che possiede.

I vantaggi dei prodotti riutilizzati e bonificati

La continua e ossessiva ricerca del prodotto più tecnologico e alla moda fa si che i componenti delle macchine, facilmente svalutati anche del 100% e, magari, anche incompatibili con i software  più moderni diventino rapidamente i primi indiziati per la rottamazione. Ma cosa si può ricavare dal riutilizzo di queste sostanze e di questi materiali che, altrimenti, sarebbero decisamente nocivi per l’ambiente? Basta guardare le ultime statistiche europee sul recupero dei rottami di computer. Occorrerebbero almeno quattro chili di apparecchiature e metalli elettronici all'anno per risparmiare l'equivalente di 120 milioni di Gigajoule, ovvero, 2,8 milioni di tonnellate di petrolio ogni anno. Un risparmio energetico del 60-80%.

Come si affronta il problema in Italia

Da noi vige ancora la legge Ronchi, in altre parole, un progetto finalizzato alla sensibilizzazione dei comuni sulla rottamazione dei computer usati e sull’impatto ambientale che il ciclo di vita di questi prodotti produce. Ma, ovviamente, questo non potrebbe mai essere abbastanza. Allora si sta rivelando essenziale la nascita di società specializzate nello smistamento e riciclaggio degli elementi derivati dalla dismissione dei prodotti informatici.

Chibo Group

In Italia esistono un paio di aziende specializzate nella fornitura di parti di ricambio e materiale di supporto e, in questo momento, la principale azienda di brokeraggio di hardware usato in Italia è, senza ombra di dubbio, la Chibo Group.

L’iniziativa di Ebay

Ebay ha annunciato il lancio di un progetto il cui nome è tutto un programma: ’Rethink' (ripensaci) a favore dello smaltimento e del riciclaggio. All’interno del sito è possibile visionare e conoscere tutti i danni riportati dal cattivo smaltimento dei rifiuti tecnologici.

I metodi più semplici

Infine, neanche a dirlo, esistono tre metodi semplici e veloci per potersi sbarazzare del vecchio computer, magari, guadagnandoci anche qualcosa:
1) Venderlo in un’asta dell’usato;
2) Regalarlo a un ente caritatevole;
3) Consegnarlo in un’impresa di riciclaggio.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017