Excite

Rossella Urru, l'appello di Fiorello e lo scetticismo di Sarubbi

  • rossellaurru.it

Il caso del rapimento di Rossella Urru conquista sempre più spazio in tv e soprattutto sul web, dove Fiorello ha voluto utilizzare il suo seguitissimo account Twitter per lanciare un video.

"Rossella Urru libera", questo l'appello che Fiorello manda dall'edicola in cui è solito postare una clip ogni mattina. Lo showman si rivolge a tutti i telegiornali chiedendo di ridiffondere il messaggio (in fondo, il video).

Rossella, 29 anni, nata in provincia di Oristano, è stata rapita in Algeria il 22 ottobre 2011. Era lì per conto dell'organizzazione CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), coordinando il campo profughi di Hassi Rabuni. Il rapimento probailmente ad opera di una costola di Al Qaeda, che ha catturato anche due volontari spagnoli.

Dopo che Geppi Cucciari ha parlato di Rossella a Sanremo, e dopo che Fiorello ha rilanciato su Twitter i messaggi per liberarla, sui social network gli slogan per la liberazione della ragazza sarda si fanno sempre più forti. Il sito di riferimento, con informazioni e messaggi, è rossellaurru.it.

C'è pero chi fa notare che questi appelli potrebbero essere in qualche modo controproducenti. E' il deputato del Pd Andrea Sarubbi, molto attivo e seguito su Twitter, che in un post sul suo blog spiega il suo punto di vista: "Free Rossella, allora, se lo slogan servisse davvero a qualcosa. Ma purtroppo la situazione è complicatissima, come qualsiasi addetto ai lavori potrebbe spiegare se solo avesse voglia di parlarne pubblicamente. Invece, tutto prosegue nel silenzio, come è giusto che sia".

Sarubbi sottolinea le difficoltà di questa vicenda, che si svolge "in un'area dai confini abbastanza labili" e dove dunque per i nostri diplomatici è molto complesso lavorare. Scrive Sarubbi: "Più se ne parla – penserei, se fossi un diplomatico al lavoro su questo caso – peggio è, perché ogni attenzione mediatica sulla vicenda rafforza la posizione dei rapitori. E lo stesso direi se fossi un familiare di Rossella: quello che mi sta a cuore è la sua liberazione, non che diventi un simbolo".

L'appello di Fiorello per Rossella Urru Libera

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017