Excite

Rosalind Franklin: Google dedica Doodle alla britannica che ha rivelato il DNA

  • Google.com

Un Doodle speciale per Rosalind Elise Franklin, chimica e fisica britannica, nata a Londra il 25 luglio 1920. Lo dedica oggi Google alla Franklin che oggi, dunque, avrebbe compiuto 93 anni.

La Franklin è ricordata soprattutto per i suoi fondamentali contributi alla comprensione della struttura molecolare del DNA, l'RNA, virus, carbone e grafite. Una ricerca fondamentale visto che il DNA svolge un ruolo essenziale nel metabolismo cellulare e genetico: la scoperta della sua struttura, dunque, ha aiutato gli scienziati a capire come le informazioni genetiche passino da genitori a figli.

Rosalind Franklin era di una famiglia borghese e benestante di origine ebraica e fu mandata presto in un collegio, lontano dalla famiglia. Molto timida e riservata sviluppò molto presto la passione per le scienze.

Non mancarono, però, le delusioni: pare sia stata proprio la Franklin a scoprire la forma del DNA ma a rivelarla alle persone sbagliate: per questo motivo la scoperta è stata attribuita a Crick e Watson che successivamente hanno anche ricevuto il premio Nobel per questa scoperta.

Il Doodle rappresenta proprio la Franklin mentre sta osservando la struttura del DNA. Rosalind Elise Franklin morì nel 1958, dopo una lunga lotta contro il cancro. Google, in questa circostanza, esprime anche un giudizio: è proprio la scienziata britannica una delle principali protagoniste delle scoperte scientifiche che hanno cambiato il mondo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017