Excite

Rompicapo Matematico fa impazzire il web: quando è il compleanno di Cheryl?

  • Facebook

Un test matematico proposto a dei ragazzi di undici anni ha sconvolto il web che è letteralmente impazzito per risolvere questo rompicapo. Tutto è partito da un presentatore della tv di Singapore che ha pubblicato il test sulla sua pagina Facebook. Il test, in origine, era stato pensato per le olimpiadi della matematica che si tengono in Asia e che sono pensate per ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni. Il tutto ruota attorno alla data del compleanno di Cheryl, una bambina che appena arrivata a scuola chiacchiera con due compagni che vogliono sapere quando è nata.

Albert e Bernard i due bambini pongono la domanda, ma la maliziosa Cheryl fornisce loro dieci possibili date e dice al primo solo il mese ed al secondo solo il giorno di nascita. Le date sono queste: 15 maggio, 16 maggio, 19 maggio, 17 giugno, 18 giugno,14 luglio, 16 luglio, 14 agosto, 15 agosto, 17 agosto.

Guarda il rompicapo del gatto sulle scale

Le affermazioni di Albert e Bernard sono le uniche ulteriori informazioni che abbiamo a disposizione per raggiungere la soluzione del rompicapo. I due fanno le seguenti affermazioni: Albert: “Non so quando sia il compleanno di Cheryl. Ma so che non lo sa neanche Bernard”. Bernard: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl. Ma adesso lo so”. Albert: “Ora so anch’io quando è il suo compleanno”.

Guarda il video della soluzione del rompicapo

Come si può intuire ad una prima lettura non è assolutamente facile anche solo ipotizzare una strada per raggiungere la soluzione. Di sicuro per un bambino di undici anni non c'erano molti appigli. La soluzione è stata pubblicata quando in giro per il mondo si era già scatenata la caccia alla povera Cheryl ed al suo perverso gusto per gli indovinelli.

Leggi le news sul pazzo web

Eccola la soluzione: La prima affermazione di Albert ci permette di escludere 19 maggio e 18 giugno le due date che non doppiano il giorno con altri mesi. In quel caso Bernard potrebbe già sapere la data precisa e non è così. La seconda affermazione restringe il cerchio a 15 agosto, 16 luglio e 17 agosto. La terza affermazione fa capire che il giorno è il 16 luglio perchè se Albert, che sa solo qual è il mese, lo conosce allora non può essere una delle due date di agosto.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017