Excite

Rivivi il Barcamp di Roma

Oltre 150 partecipanti, presentazioni non-stop durante tutta la giornata, incontri e chiacchierate: si è tenuto sabato a Roma il terzo Barcamp italiano. Una giornata molto intensa che ha riunito al Linux Club professionisti e appassionati di internet per fare il punto sul Web 2.0, sui blog, e non solo.

Il RomeCamp, come è ovvio che sia, non si è esaurito sabato, ma rivive nel web, dove anche coloro che non erano presenti possono assistere alle (s)conferenze, visionare i materiali prodotti, guardare le foto, ascoltare le interviste e prendere parte alle discussioni sui diversi blog.

Vi proponiamo una lunga serie di link per rivivere il Barcamp della capitale e conoscere alcuni dei partecipanti.

VIDEO
Imponente il lavoro di Radio Radicale che ha registrato in video buona parte dell'evento: sono già online i video di tutte (o quasi) le presentazioni della sala 1 (per l'occasione Sala Tim B. Lee).Dolmedia.tv ha invece provveduto alla diretta streaming durante la giornata.

SLIDES
Disponibili le slides di alcune presentazioni: "Blog & Ombre tecnlogiche" di Marina Bellini; "Net TV - Come Internet cambierà la TV, per sempre" di Tommaso Tessarolo (qui il video del suo intervento); Mille Bolle Blu: autoreferenzialità howto di Vittorio Pasteris; "Alcuni elementi per una definizione del termine Blog" (PDF) di Simone Morgagni, "Due esperienze di uso dei blog per l'editing di saggi e romanzi" (PDF) di Leo Sorge.

AUDIO
Su Blip.tv si possono ascoltare le interviste di Antonio Pavolini a Fabio Masetti (che ha tenuto le redini dell'organizzazione), Stefano Epifani, Antonio Sofi, Tommaso Tessarolo e altre che saranno online nelle prossime ore.

FOTO
Flickr ospita parecchie fotografie (altre qui) scattate da Samuele Silva (vidharr), Maurizio Pellizzone (miziomon), Luca Conti (Pandemia), Palmasco, Alberto D'Ottavi, Luciano Giustini, Stefano Vitta (Aghenor), Marco Balzerani, Adriano Gasparri (4_ever_young), Michele Luconi, Claudio Cicali (enebish).

Oltre a tutto ciò, nella blogosfera si susseguono (dopo i numerosi post in diretta) resoconti e commenti - qualcuno critico ma in larga parte positivi - sull'evento. Le considerazioni di Stefano Epifani, i giusti dubbi di chi non c'era, la vera natura di eventi simili, l'aspetto socializzante del Barcamp, la proposta di Gaspar Torriero e il tormentone Twitter-Serendipity (nell'ambito della presentazione forse più divertente, di Antonella Napolitano e Cristian Conti).

Nei prossimi giorni si aggiungerà anche altro materiale, insomma: ci sarà modo per tutti di rivivere il Barcamp romano. E per chi sentisse la voglia di tornare ad incontrarsi di persona, ci sono due nuovi Barcamp in programma: il MarCamp che si terrà il 24 febbraio nelle Marche, e il Barcamp di Matera, il 12 maggio.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016