Excite

Ripetitore di segnale wifi, le principali caratteristiche

Un ripetitore di segnale wifi è un dispositivo in grado di fornire copertura di segnale wireless in quelle zone non raggiunte dal router. Grazie a questo strumento è quindi possibile rendere la connessione accessibile anche su più piani della stessa casa, a distanze elevate e, in generale, rende le connessioni più stabili.

FunzionamentoConcettualmente il funzionamento è semplice e intuitivo: il router irradia un segnale wireless nello spazio, il ripetitore di segnale lo cattura e, dopo averlo amplificato, lo rispedisce nello spazio. Non c'è limite teorico al numero di ripetitori installabili: ciò significa che si può costruire una rete, anche complessa, di ripetitori di segnale wireless così da coprire vastissime aree con un solo router ed una sola connessione.

Caratteristiche aggiuntiveGeneralmente i ripetitori di segnale wireless hanno anche altre caratteristiche che li rendono interessanti e maggiormente versatili. E' abbastanza comune trovare un connettore RJ45 per permettere connessioni via cavo. E' anche possibile trovare software di gestione del ripetitore in grado di fornire una serie di informazioni utili come il conteggio dei dati scambiati, la potenza del segnale e altre.

Un ripetitore di segnale dalla NetgearSe si è interessati ad acquistare uno di questi dispositivi, il mercato offre una grande varietà. Sostanzialmente la tecnologia non è molto dissimile da un normale router (del quale, in pratica, ne è una versione ridotta). Ad esempio, la ben nota azienda Netgear leader nella produzione di soluzioni per internet, commercializza un prodotto che ha codice WN2000RPT. Si tratta di un ripetitore di segnale wireless di facile installazione e utilizzo che viene venduto a un prezzo tra i 50 e i 70 euro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017