Excite

Rickroll, il fenomeno Rick Astley rimosso da YouTube

Se non conoscete Rick Astley provate a fare un giro sul Web per rendervi conto di chi sia costui: trattasi di un cantante che sta facendo faville riproponendo, su YouTube, la hit anni 80 Never Gonna Give You Up.

E proprio Astley è protagonista di una epurazione avvenuta per errore da parte dei gestori di Youtube che inavvertitamente aveva rimosso il suo video perché molti lo avevano segnalato come spam provocando lo sdegno dei tanti fan del cantante, che immediatamente si sono mobilitati via Twitter.

Al punto che il video è stato rimesso su YouTube ma, soprattutto, ha iniziato a girare in maniera talmente virale da diventare un vero tormentone conosciuto con il nome di Rickroll, fenomeno grazie al quale il cantante è tornato in auge.

Il rickrolling è diventata una sorta di pratica per la diffusione della canzone di Rick Astley con tanto di istruzioni per postare e diffondere la stessa in tutti i modi possibili e immaginabili.

Tra le varianti apposite di cui ricordiamo a titolo di esempio quella promossa da 4chan che, annunciando il trailer del videogioco Grand Theft Auto IV, in realtà rimandava al video di Astley.

(foto ©Thamedia)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016