Excite

Retweet: qual è il significato?

Sempre più spesso capita di imbattersi nella parola “retweet”. Sta entrando a pieno diritto nel linguaggio quotidiano, ma ancora non tutti hanno le idee chiare. Retweet: qual è il significato preciso? Per rispondere è necessario fare un passo indietro. E arrivare fino a Twitter, il social network che funziona in base a un servizio di microblogging e che sta letteralmente conquistando l’Italia (anche a discapito di Facebook).

Diffondere un messaggio nella twittosfera

Creando un proprio account Twitter, dunque (basta registrarsi e inserire qualche dato personale), è possibile pubblicare messaggi di una lunghezza massima di 140 caratteri e diffonderli attraverso una rete sociale: tali messaggi sono appunto detti tweet (che in inglese significa "cinguettio"). Twitter sposa la filosofia della semplicità e dell'immediatezza, e sono state proprio tali caratteristiche a determinarne la sempre crescente popolarità. A questo punto occorre tirare in ballo il discorso di partenza, cioè i retweet e il loro significato. Per una comprensione immediata, proviamo a scomporre la parola: re-tweet. Ovvero, "ripetere un tweet". In pratica, sulla propria pagina si decide di pubblicare il messaggio postato da un altro utente, inviandogli un reply e aggiungendo la sigla RT. Per retwittare automaticamente, evitando quindi di copiare e incollare il messaggio nel proprio status, basta cliccare sull’icona con le due freccette ad angolo: voilà, il gioco è fatto. Naturalmente, nel proprio status compare anche il nome dell’utente autore del tweet. Tweet che, com’è facile capire, in questo modo comincia a propagarsi velocemente in tutta la twittosfera attraverso la catena dei followers. Il numero di retweet di un dato messaggio consente non solo di conoscere qualcosa (che può essere un pensiero, una notizia, un evento etc), ma anche di valutare il carisma dell’utente di partenza.

La misura del successo

Retweet: il significato è anche questo, cioè la misura del successo. Infatti, gli utenti più retwittati sono i personaggi della politica, dello sport, del mondo dello spettacolo. Ma, in fondo, non è detto: anche una “persona comune”, un bel giorno, può diventare una celebrità della Rete… Basta dire la cosa giusta!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017