Excite

Come effettuare il recupero di file sovrascritti

Quando si lavora al computer è possibile che alcuni dati vengono cancellati o sovrascritti accidentalmente. Può capitare infatti di confermare la sovrascrittura di un file al posto di un altro quando i documenti hanno lo stesso nome e sono nella stessa directory. Purtroppo la procedura di recupero dei files sovrascritti è più rischiosa e complessa rispetto a quella del ripristino di files cancellati. Infatti, quando i dati vengono eliminati dal cestino, la zona di memoria che veniva occupata rimane ancora disponibile per il recupero finché non viene sovrascritta. Vediamo adesso un ottimo programma con il quale si può tentare il recupero di un files sovrascritto.

Drive Rescue

Un ottimo programma per tentare il recupero dei dati cancellati e sovrascritti è Drive Rescue. Il programma è distribuito con licenza freeware, pertanto è gratuito, e si può scaricare liberamente dal sito pctuner.net. Per trovarlo basterà fare una semplice ricerca con il search engine interno. Scaricato il programma si potrà provvedere all'installazione.

Una volta installato il programma, si potrà avviarlo e cliccare sulla voce "Recupera files cancellati": in questo modo si potrà tentare il recupero dei files non più visibili, ma ancora integri. Se il file sovrascritto è presente nell'elenco, si potrà provvedere con il ripristino.

Attenzione: la procedura di recupero dei file sovrascritti ha più successo se il computer non viene utilizzato dopo la cancellazione accidentale. Se si vuole recuperare il file, è importante quindi non copiare nessun file sul PC fino a quando non viene tentato il recupero con Drive Rescue.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017