Excite

Recupero della password della posta certificata: il metodo più semplice

La posta certificata sta diventando uno strumento sempre più alla portata di tutti e con una quantità di utilizzi che aumenta di giorno in giorno. Si può richiedere un servizio di posta certificata direttamente allo Stato che la fornisce gratuitamente ed ha un utilizzo di comunicazione prettamente verso la Pubblica Amministrazione e gli altri uffici statali, oppure si può richiedere un servizio di posta certifica a pagamento, i prezzi sono comunque contenuti, che ha una validità ed un senso soprattutto nelle comunicazioni tra privati. Tipicamente le comunicazioni da e verso le aziende.

    Sito Ufficiale

Impostare la password

Visto il numero, sempre crescente, di utilizzi è necessario assolutamente proteggere bene la propria password di accesso alla casella postale elettronica di posta certificata. I metodi sono sempre gli stessi. Si può decidere di digitarla ad ogni accesso in modo da non lasciarla memorizzata in locazioni digitali facilmente accessibili a chi volesse appropriarsene, oppure si può utilizzare una password complessa con un mix di lettere, numeri e segni grafici.

Scopri chi non ti segue più su Twitter

Queste precauzioni, però, non hanno nulla a che vedere con lo smarrimento della password stessa. In questi casi bisogna attivare una procedura ben precisa che serve a recuperare la password stessa. Nel caso di una posta certificata governativa bisogna recarsi sul portale postacertificata.gov e cliccare sul messaggio “Hai dimenticato la password?”.

Procedura di recupero

Il passo successivo prevede l'inserimento della propria User ID. Fatto questo si accede ad una maschera nella quale all'utente vengono poste delle domande segrete, impostate al momento dell'iscrizione, per verificare la reale identità del richiedente. Una volta appurata questa identità sarà sufficiente inserire e confermare una nuova password.

Scopri le ultime novità di Facebook in fatto di privacy

Questa seconda parte della procedura è la stessa che viene richiesta in caso di reset della password, quindi è importante non confondere le due cose anche se non si possono creare danni sbagliando. Per i gestori privati di posta certificata i metodi di recupero della password non differiscono molto da quello appena illustrato.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017