Excite

Recupero dati da Hard Disk - Software & Accessori per desktop e pc portatili

Quando parliamo di recupero dati da hard disk,vi sono accessori per desktop e portatili che sono indispensabili per provare ad effettuare questa difficile operazione.

Innanzitutto è opportuno prima di tutto individuare il tipo di hard disk che presenta problemi e che vogliamo sottoporre ad analisi.

Vi sono tantissimi modelli, i computer desktop montano hard disk da 3,5 pollici, mentre in questo articolo ci occuperemo dei pc portatili e degli accessori che servono.

I notebook tradizionali montano hard disk da 2,5 pollici EIDE ATA oppure SERIAL ATA; sono autoalimentati per cui non necessitano di tradizionale connettore bianco a 4 pin.

Accessorio indispensabile per provare il recupero dei dati è un box esterno usb 2.0 da 2,5 pollici (meglio se con ventola incorporata) reperibile in qualsiasi negozio di articoli informatici a circa 20/25 euro.

E' necessario smontare l'hard disk del notebook (operazione molto delicata): consigliamo di visitare il sito del produttore oppure consultare il manuale cartaceo per staccare l'hard disk (di solito estraibile dalla parte inferiore del pc).

Una volta installato il disco nel box esterno è necessario collegarlo ad un pc tradizionale tramite porta usb.

Se il vostro hard disk presenta problemi di partizioni cancellate o formattazioni accidentali o semplicemente non viene più riconosciuta più la lettera dell'unità vi invitiamo ad usare TESTDISK come spiegato in questo articolo.

Se invece il supporto presenta dati illegibili ma visibili nella gestione dei files, invitiamo gli utenti ad utilizzare UNSTOPPABLE COPIER come descritto in quest'altro articolo.

Le procedure sono valide anche per gli hard disk portatili di netbook.Tuttavia in questo caso ci troveremo dinnanzi ad una soluzione da 1,8 pollici invece che da 2,5 come i tradizionali notebook.

E' opportuno quindi l'acquisto dell'accessorio box esterno usb per hard disk da 1,8. Ricordiamo quanto riportato in questo articolo sui dischi netbook. Sono disponibili tradizionali PARALLEL ATA, SERIAL ATA oppure con attacco ZIF o LIF.

Fate quindi molta attenzione a scegliere un box usb 2.0 adatto al vostro modello.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016