Excite

Recupero dati cancellati accidentalmente dal disco fisso: utilizziamo Recuva

La sicurezza informatica non è mai troppa e se antivirus e antimalware cercano di bloccare i software nocivi puo' tuttavia capitare di cancellare accidentalmente qualche file per errore, oppure svuotare il cestino e non sapere come recuperare i nostri preziosi dati.

Sono numerosi i software per il recupero dei dati del disco fisso cancellati per errore; uno dei più famosi ed utilizzati è sicuramente Recuva della Piriform. Gratuito, leggero ed intuitivo permette in pochi click il recupero dei file cancellati non ancora sovrascritti con una percentuale di successo davvero molto alta.

Il programma è facile da utilizzare, l'interfaccia è semplice e lineare, senza funzioni superflue e complicate. Permette l'analisi ed il recupero da qualsiasi supporto riconosciuto come disco (interno ed esterno) incluse pendrive, lettori mp3/mp4 ed altri tipi di dischi. La compatibilità è altissima e l'analisi è veloce e sicura.

Le opzioni di questo software sono avanzate: è possibile selezionare un'analisi più approfondita che richiede qualche minuto in più ma con risultati più precisi; inoltre la ricerca è disponibile anche per hard disk formattati o danneggiati (e non solo per file cancellati), è possibile cercare file nascosti cancellati, file sovrascritti e file da zero bytes nonchè eventualmente ripristinare l'intera struttura di una cartella cancellata.

Il programma come dicevamo in precedenza ha una altissima percentuale di successo; se troverete il vostro file o ciò che volete recuperare anche con il colore rosso, il nostro consiglio è di provare ugualmente il recupero, in quanto è possibile che non tutti i byte del file siano stati sovrascritti: ciò significa che per esempio non recupererete tutto un documento di testo ma una parte sarà comunque leggibile. Tutto dipende se il sistema operativo ha sovrascritto quella parte di disco in cui risiedeva il file che avete accidentalmente eliminato.

E' completamente gratuito ed è disponibile anche in versione portable (per essere utilizzata direttamente da una pendrive per esempio). E' compatibile con qualsiasi sistema operativo incluso Windows Seven ed è disponibile in italiano.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017