Excite

Unstoppable Copier: come recuperare dati da hard disk e supporti danneggiati

Unstoppable Copier è un programma per recuperare dati da hard disk danneggiati e da supporti generici non più leggibili da parte del nostro sistema operativo. Il software è gratuito e distribuito per tutti i sistemi operativi all'indirizzo http://www.roadkil.net/program.php?ProgramID=29

A tutti gli utenti, almeno una volta sarà capitato, durante la copia per esempio di un file di grosse dimensioni, di ricevere il fatidico errore 'controllo di ridondanza ciclico' oppure errore di CRC32...

Purtroppo quando un supporto è fisicamente danneggiato, graffiato o smagnetizzato, c'è ben poco da fare ma con questo software recupereremo tutto ciò che è recuperabile.

Infatti il programma permette di saltare i settori o le tracce danneggiate continuando a copiare il file.

Questo garantirà un risultato, seppure parziale, più che soddifacente.

Immaginiamo di avere un archivio ZIP oppure RAR di grosse dimensioni contenente anni ed anni di foto che avevamo conservato su CD o DVD.Al momento della copia del file, il sistema operativo trova il disco illegibile e interrompe l'operazione. Ci chiediamo perchè non è possibile salvare almeno le parti sane di quel file! Ed ecco che viene in aiuto Unstoppable Copier.

Tutto ciò che dovremo fare è far leggere al programma stesso il disco, l'hard disk o il singolo file che vogliamo copiare. L'interfaccia è semplice ed intuitiva.

Al termine dell'operazione sarà sufficiente aprire il file con il programma apposito (nel caso dell'esempio un software per archivi ZIP) e, senza far caso a tutti gli errori che ci da il programma (riferiti alle tracce illegibili copiate) salvare tutto ciò che è stato possibile recuperare da quel file.

Unstoppable Copier è uno strumento essenziale per tutti gli utenti, purtroppo poco conosciuto, che svolge egregiamente il proprio dovere. Permette il recupero di file altrimenti illegibili e di supporti che sarebbero da cestinare.

Il nostro invito è di tenere sempre a portata di mano questo software e di effettuare regolarmente il backup dei dati su più supporti removibili (Hard Disk esterni e CD/DVD).

  • Fonte:
  • Flickr

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016