Excite

Recensione finta del Gambero Rosso smascherata dal Web

Gaffe enorme del Gambero Rosso che, come hanno scoperto molti utenti, ha recensito un ristorante che non esiste più dal 2007 dando la dimostrazione che spesso le guide sono tutt'altro che affidabili.

A scoprire il fattaccio sono stati alcuni siti tra cui Chefdicucinamagazine, Terrauomocielo e Dissapore che hanno smascherato il clamoroso errore contenuto nella Guida Gambero Rosso 2010.

Sulla guida si parla infatti di un ristorante, l'Antica Cascina Lenga a Botticino, a cui i recensori hanno attribuito un punteggio di 77/100 nonostante lo stesso ristorante sia chiuso dal 2007, anno in cui andò a fuoco.

Divertentissimo e pieno di acume l'editoriale di chefdicucinamagazine.com che si chiede: "se è bruciato nel 2007, come può essere stato recensito dagli ispettori del Gambero Rosso nel 2008 per il 2009 e nel 2009 per il 2010? E se ogni recensione - come hanno sempre dichiarato dal Gambero Rosso - è garantita da una ricevuta fiscale, chi ha emesso quelle ricevute negli anni 2008 e 2009?".

La chiusura è stata confermata anche dalla polizia locale ma adesso il dubbio è legittimo: se il Web ha scoperto una bufala, quante altre ce ne saranno nella Guida del Gambero Rosso? E quante nelle tantissime altre guide, enogastronomiche o turistiche, vendute a caro prezzo?

In tutta questa storia il Gambero Rosso non si è pronunciato preferendo trincerarsi dietro un silenzio che sa tanto di vergogna.

foto ©AtelierFotogek

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016