Excite

Rai elimina un video "sconveniente" di Veltroni

"Abbandonerò la politica al termine del secondo mandato da sindaco di Roma". Sono queste le dichiarazioni di Walter Veltroni ospite da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" nel gennaio 2006, e conservate in un video di 55 secondi inserito su YouTube (e ora cancellato).

Le parole di Veltroni, che di fatto ha poi smentito se stesso impegnandosi come (candidato) leader del Partito Democratico, sembravano sconvenienti a qualche responsabile della Rai, che ha richiesto a YouTube la rimozione del video. Ad inserirlo era stato un utente, e la clip aveva fatto il giro del web, soprattutto nelle scorse settimane. Sulla carta tutto regolare, in quanto la Rai ha il diritto di richiedere la cancellazione di filmati tratti dai suoi programmi e inseriti dagli utenti.

Quello che insospettisce alcuni commentatori, come Massimo Mantellini, è il perché tra i tanti video Rai illegalmente caricati, uno dei primi ad essere rimossi sia proprio quello di Veltroni: "da qualcuno di questi 'contenuti generati dagli utenti' si doveva iniziare e qualche zelante amministratore della TV pubblica ha pensato bene di iniziare eliminando i 55 secondi di Veltroni che smentisce se' stesso".

E' doveroso segnalare che su YouTube molti dei video tratti dalla tramissione di Fazio sono stati rimossi, ma qualcuno è tuttora online. Inoltre sono online numerosi filmati da altri programmi. Voi cosa vedete in questa mossa della Rai? Il "solito" asservimento della tv di stato alla politica o una semplice coincidenza?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016